Mentoring fotografia di matrimonio e di famiglia

Percorsi di formazione individuale per fotografi professionisti o in avviamento attività.

I miei corsi di fotografia

Per fotografi in avviamento attività o per professionisti già all’attivo

(I miei corsi sono rivolti solo a fotografi con regolare posizione fiscale o in fase di apertura)

La fotografia evolve di continuo e il mercato offre sempre più scelta; spesso i clienti sono spaesati e vendere fotografia,  diventa sempre più difficile.

Quando si intraprende la strada per vivere di fotografia, spesso si sottovaluta il fatto che non basta essere capaci di scattare una buona fotografia; l’aspetto della vendita è altrettanto cruciale, poiché la fotografia non è un prodotto tangibile che il cliente può toccare per valutarne la qualità. I fotografi devono essere in grado di vendere un prodotto immateriale, composto dal loro talento e dalla loro professionalità. Lo sviluppo di uno studio professionale e la crescita personale diventano essenziali per sopravvivere in questo settore. Una fotografia di bassa qualità non permette di fare molta strada, ma anche una fotografia eccellente rischia di passare inosservata senza adeguate capacità di vendita.

La mia passione per la fotografia si estende anche alla formazione professionale, rivolta sia a fotografi emergenti che stanno avviando la propria attività, sia a coloro che desiderano rinnovarsi nel mercato. Offro una varietà di workshop e programmi di mentoring personalizzati, adattati alle specifiche esigenze di ogni fotografo.

L’insegnamento è stato per me un viaggio ricco di belle esperienze e incontri importanti; poter contribuire alla realizzazione dei sogni degli altri mi offre immense gratificazioni. Collaboro con fotografi in erba, aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie per crescere professionalmente.  Il mio programma di mentoring è dedicato anche a coloro che sentono la necessità di un rinnovamento nella loro carriera fotografica. Attraverso un’analisi attenta della situazione attuale, lavoriamo insieme per comprendere i punti chiave di cambiamento e identificare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti significativi.

Se condividete la passione per la fotografia e siete pronti a investire nella vostra crescita professionale, sarei onorata di accompagnarvi in questo viaggio di apprendimento e scoperta.

 

 

Mentoring individuale 1to1

Il modo migliore per crescere è sicuramente il mentoring 1to1.

Si tratta di un corso di un giorno intero nel quale mi dedico in esclusiva ad un fotografo con un corso personalizzato che creerò dopo un’analisi precedente fatta analizzando il livello fotografico, il sito internet e l’immagine del fotografo.

Il workshop individuale ha la durata di 1 giorno e si svolgerà presso il mio studio immerso nella campagna tra Treviso e Venezia. Inizieremo con una bella colazione assieme dove impareremo a conoscerci chiacchierando di fotografia e di noi per poi passare al programma vero e proprio teorico con lezioni e slide create ad hoc per voi in base alle vostre esigenze e a scelta potremmo anche integrare con una lezione pratica fotografando una coppia o una famiglia che ospiterò per voi. Vi farò immergere nella mia casa e nel mio modo di vivere e di sentire la fotografia e il mondo.

Il mio workshop individuale è intimo ed esclusivo, mi piace vivere così l’insegnamento, formandovi professionalmente ma facendovi anche immergere in quella che è la mia routine e i miei spazi dove trovo ispirazione e conforto.

Il pranzo sarà speciale perché cucinerò io per voi!

 

Cosa include il mio mentoring  1TO1

  • analisi del vostro lavoro
  • primo confronto telefonico o via skype per individuare i punti del programma da trattare
  • programma personalizzato che tratteremo il giorno del workshop
  • lettura e correzione portfolio che mi fornirete precedentemente e che commenteremo assieme
  • certificato di partecipazione
  • piccoli gift in regalo a ricordo della giornata
  • la possibilità di iniviarmi successivamente al corso n. 1 servizio da visionare nuovamente per verificare i miglioramenti dopo il corso
  • non per ultimo: la mia sincertià assoluta.

Non sarà un corso dove vi dirò quanto siete bravi, vi dirò invece come io lavoro e cosa penso stiate sbagliando e dove invece state facendo bene. Sulla mia pelle ho imparato che le parole non sincere non aiutano, anzi, deviano dal percorso mentre, a volte, qualcosa che inizialmente ci può ferire può essere grande trampolino di lancio per vedere con una nuova apertura di mente e  cuore.

Mentoring online

Se siete impossibilitati a venire nel mio studio per un mentoring sulla fotografia di matrimonio e famiglia, potrete acquistare delle ore via Skype con me dove affronteremo un argomento per volta.

Potrete acquistare le ore singolarmente o in pacchetti. Anche in questo caso dopo una telefonata conoscitiva capiremo assieme quali argomenti trattare.

Workshop di gruppo

Se fai parte di un’associazione di fotografi o se sei un fotografo professionista e desideri ospitare un corso con me nella tua sede, contattami tramite mail sarò felice di raggiungerti nella tua città per incontrare nuovi colleghi e portare loro la mia esperienza e il mio percorso lavorativo attraverso un programma aggiornato annualmente con slide e video che accompagnano le mie parole.

Per informazioni e prenotazioni scrivimi a info@nadiadifalco.it o chiamami al 331 388 2270 

I fotografi che hanno fatto formazione con me:

Le loro parole sono per me la soddisfazione più grande.

Cinzia Costanzo

Rimini

“ Carissima Nadia,
ci tengo a dirti GRAZIE, un grazie profondo che mi viene dal cuore, per le nostre chiacchiere e il tempo che hai scelto di dedicarmi, quella giornata a casa tua ha avuto per me un valore immenso. È difficile trovare qualcuno che abbia voglia di insegnarti davvero qualcosa, tu per me lo sei stata e io ti sono molto grata.
Più di tutto, perché ho visto in te quello che davvero sei, ti sei mostrata a me senza scrupoli o finti sorrisi, come anche io ho fatto con te. Ho visto un pizzico della tua fragilità… che però è nulla, se paragonata alla tua forza e al tuo immenso amore, per te, per il tuo compagno e per la vita stessa.

Mi sei stata di grande aiuto da un punto di vista proprio “mentale”, oltre che fotografico naturalmente, perché mi hai aiutata a scorgere delle sensazioni che magari sapevo già, ma alle quali non avevo mai dato così troppa importanza prima di parlarne con te. Il nostro essere Donna, è vero, è proprio un punto di forza, non dobbiamo lavorare come degli uomini, ma come delle donne. Sembra stupido, ma per me, che ho sempre lavorato in mondi prettamente maschili prima di mettermi in proprio, e ho avuto due grandi dolori dal punto di vista paterno nella mia famiglia, questa è una grande rivelazione.

Oggi se mi capita di perdere di vista “la mia Itaca”, guardo il tuo quadernino nel mio portariviste sulla scrivania…e mi scappa subito un grande sorriso! Ogni tanto mi rileggo quella poesia e mi chiedo, come ho fatto a non conoscerla prima? Quando scatto, cerco sempre di tenere a mente …“no mal di mare” …“aspetta” ….“fotografa solo gesti compiuti” e tante altre piccole frasine che mi fanno essere ancora più attenta e ricercare uno scatto più intimo, più completo, ancora e sempre più vero.
Amo stare con le persone e fotografarle, creare per loro dei momenti felici nei quali possano riconoscersi un giorno… è un valore indescrivibile per me. Tutto questo però, senza mai perdere di vista me, il mio modo di essere e di fotografare. Seguirò i tuoi consigli e li terrò sempre a mente, per migliorare la mia persona e le mie fotografie, fino a snocciolare quella che è la mia essenza.

Spero infatti di averti lasciato anche io un buon ricordo di me e vorrei continuare a scriverti Grazie ancora per un po’, ma concludo dicendoti una cosa semplice : sei davvero una bella persona. E io spero che un giorno possa esserci una nuova occasione per rivederci, rifare due chiacchiere e, chissà, magari anche collaborare. Ti auguro tutto il meglio, per il tuo lavoro, ma soprattutto per la tua Vita.

GRAZIE ancora davvero Nadia, per tutto.

A presto.
Cinzia”

Alice Piras

Alba

Cara Nadia, la giornata con te è stata meravigliosa, mi ha dato un obiettivo e ho parlato chiaro, in primis con me stessa poi con mio marito. C’è il progetto di creare un vero studio per me, per accogliere i clienti, per sentirmi più sicura del mio lavoro. Mi sono posta finalmente degli obiettivi e cerco di lavorare in quella direzione, è difficile perché combatto e combatterò con clienti che vanno a caccia del prezzo più basso, è difficile perché la paura di non essere all’altezza delle mie aspettative e di fallire è veramente tanta, ma non provarci sarebbe ancora più stupido. Grazie perché sei riuscita a smuovere dentro di me quella passione che stava scappando via, spero di assomigliarti un pochino, un giorno. Trasmetti una forza e una voglia di fare che non ho mai trovato in nessun fotografo ancora in vita. Un abbraccio forte. Alice

Laura Minotto

Padova

Ho conosciuto Nadia prima di tutto attraverso le sue fotografie che mi trasmettevano un’emozione particolare, unica. L’ho contattata per chiederle di darmi una mano nell’intraprendere questo meraviglioso ma anche difficile mestiere e lei mi ha proposto il workshop one to one. E’ stata un’esperienza particolare e unica proprio come le sue fotografie perché Nadia, ho scoperto conoscendola, mette se stessa in ogni scatto.

Una giornata intensa, piena di spunti, in cui mi ha accolto nel calore della sua casa e mi ha fatto capire quanto sia bello e importante il lavoro del fotografo ma sia anche pieno di ostacoli e difficoltà da superare, mi ha aiutato a capire come partire, come affrontare i problemi , dove sbagliavo e come fare per migliorare. Consiglio vivamente questo workshop, mi ha aperto un mondo di cose che non conoscevo e mi ha dato l’energia giusta per intraprendere il mio viaggio attraverso questa bellissima forma d’arte”

Robin Comi

Milano

Sono proprio contenta di aver fatto questo corso con te Nadia, mi hai fatto capire che con la semplicità e senza troppi artefici si possono cogliere attimi ed emozioni senza tempo.

Ho apprezzato molto che tu abbia pensato il corso “su misura” per me, non mi hai semplicemente fatto vedere come fai tu, mi hai aiutato a capire dove stanno le mie difficoltà e come superarle, quindi grazie davvero.

Grazie per avermi aperto le porte del tuo mondo e per aver condiviso qualcuno dei tuoi segreti, farò tesoro di questa esperienza, senza nessun dubbio.

Si vede e si sente che hai una profondità d’animo incredibile, spero di riuscire a mettere nelle mie foto anche solo un terzo della sensibilità e delle emozioni che ci metti tu.

Grazie ancora di tutto e spero di poterci rivedere un giorno, ne è decisamente valsa la pena.”

Erika Sacchetti

Carpi

“Cara Nadia,

sono due giorni che provo a sedermi tranquilla per scriverti e c’è sempre qualcosa che mi interrompe: il telefono che squilla, un lavoro importante a Bologna, i bambini che hanno bisogno, la mia mamma da andare a prendere al mare… ma questa sera, in un momento di serenità provo a mettere sulla carta virtuale tutti i pensieri che mi hanno attraversato. La giornata con te non è stata un semplice workshop… è stato un pezzo di strada, un tratto di percorso importante, è stata un’esperienza di vita… abbiamo parlato di Fotografia, di immagini, di tecnica ma per prima cosa tu mi hai raccontato la tua vita e aperto il tuo cuore e ogni parola ha assunto un significato un po’ speciale. La giornata insieme è stato lo specchio perfetto di ciò che da lontano ho sempre visto nelle tue immagini: coinvolgimento, emozioni, tante storie da raccontare che si intrecciano. E quando le emozioni sono tante si torna frastornati… allora virtualmente ho fatto esattamente come ha fatto la tua sposa mangiona, quella che scopri’ di essere incinta e che prima del matrimonio si mise sul suo letto in posa yoga… mi sono fermata, ho svuotato la mente e ho lasciato che tutto ciò che ho vissuto da te sedimentasse piano. Sabato ho un matrimonio e due sono le cose che sicuramente farò… cercherò di seguire il cuore e di catturare quante più emozioni sento e vedo intorno a me, ma nel contempo cercherò di non agire presa dalla foga di scattare ad ogni costo… starò lì pronta con il respiro tranquillo e sereno dell’arciere che aspetta l’attimo giusto per scoccare il suo dardo. Quante cose poi devo ancora migliorare sulla composizione sulla pulizia dell’immagine sulla post produzione… sarà una strada lunga… la regola dei terzi e la sezione aurea sono diventati già una piccola e piacevole ossessione, pensa che mi sono scaricata la filigrana con la sezione aurea e quando voglio vedere se l’occhio non mi ha tradito la posiziono sulle immagini per verificare.

La fotografia è amore e passione ma solo con costanza, metodo e dedizione si può far sì che la parte più tecnica migliori ed esalti ancora di più la parte emozionale…  Come spesso accade le persone giuste arrivano al momento giusto e il maestro arriva quando l’allievo è pronto…

Grazie di cuore non solo per ciò che mi hai raccontato ma per la persona che sei e che senza nessun filtro mi hai mostratoTi abbraccio fortissimo”

Francesca Boccabella

Perugia

“Di ritorno a Perugia dopo un intenso ed esclusivo workshop fotografico 1to1 insieme al mio punto di riferimento nel panorama italiano della fotografia di matrimonio: Nadia Di Falco Photographer Nel suo studio immerso nella campagna di Treviso ho avuto l’opportunità di studiare, osservare e comprendere ancora di più questo meraviglioso mondo fotografico, di conoscere una persona e fotografa fantastica che ammiravo già da tanti anni. La formazione è un dono che ogni anno faccio a me stessa e alle famiglie che mi hanno scelto e mi sceglieranno per raccontare momenti importanti e irripetibili della loro vita. Il reportage, cogliere con empatia, attenzione e discrezione le emozioni che naturalmente nascono dagli occhi e dal cuore delle persone è quello che più amo e l’ambito in cui vorrò specializzarmi sempre di più.Da domani riprendono gli appuntamenti in studio e i servizi fotografici con un pizzico di felicità in più nel cuore e tante nuove idee! Grazie Nadia ❤️”